mercoledì 28 dicembre 2011

Anni '50

Il dopoguerra devasta gli animi e affama la popolazione, l'epurazione spaventa ma gli italiani hanno voglia di rinascita, si rimboccano le maniche e ricostruiscono il Paese.
L'industria riparte: gli esempi più eclatanti sono la Fiat con la 500 e la Piaggio con la mitica Vespa.

Sono gli anni della TV, quando appare per la prima volta viene considerata una sorta di scatola magica dalla quale appaiono personaggi incantati.
La TV degli anni 50 però due scopi sicuri ce li ha, intrattiene ed insegna qualcosa che per gli italiani è fondamentale: la lingua.

La figura femminile torna ad essere viva: le spalle per l'estate si spogliano e diventano morbide e arrotondate, il seno viene messo in risalto, la vita è sottilissima, ritorna l'uso del corsetto con i fianchi imbottiti, le gonne sono voluminose e gonfie.
E' una donna che rappresenta la speranza dopo la fame della guerra; elegante e sofisticata, curata in ogni aspetto.
C'è il ritorno di Parigi come capitale mondiale della moda, travolta dall'incredibile ciclone del "New Look" di Dior.

Mi sembra inutile e superfluo dire che sono in ASSOLUTO i miei anni preferiti, una moda per tutte. Raffinata e semplice allo stesso tempo.  Dividerò gli anni 50 in altri post in quanto sono infiniti!! :)

1 commento:

  1. io adoroooo gli anni 50. a presto farò un tutorial 50's a modo mio sul mio blog. se ti va passa a dare un occhiata...bacio http://elinelpaesedellemeraviglie.blogspot.com/

    RispondiElimina